L’Ente Zona Industriale di Porto Marghera nasce nel 1924 come associazione senza scopo di lucro ed avente i seguenti scopi:

• lo studio dei problemi che possono interessare la zona e le industrie in essa stabilite;
• la tutela delle imprese operanti entro la zona industriale di Porto Marghera;
• la promozione di studi e l’assunzione di iniziative, anche in forma consortile, a salvaguardia della zona ed al più adatto suo potenziamento;
• il miglioramento delle condizioni generali delle infrastrutture e dei servizi pubblici della zona industriale di Porto Marghera;
• la gestione di servizi tecnici in favore delle imprese associate;
• la collaborazione con enti ed organizzazioni che perseguano i medesimi scopi anche in ambito territoriale più esteso.

L’attività dell’Ente Zona è sempre stata caratterizzata dal fornire assistenza alle proprie aziende associate e, più in generale a tutte le industrie presenti nell’area, su problematiche di natura tecnica e specialistica.

Gli ambiti in cui si sviluppano le nostre azioni sono: le attività portuali (con specifico riferimento alle aziende industriali “imprese terminaliste che movimentano merci in conto proprio”), l’approntamento, l’organizzazione e il coordinamento di servizi tecnico nautici per le aziende associate (servizio antinquinamento degli spechi acquei, agibilità portuale, vigilanza ecc.), le problematiche attinenti le infrastrutture (stradali e ferroviarie), le tematiche relative agli scarichi acquei e all’approvvigionamento di acqua industriale.

Uno dei settori che vede particolarmente attivi i nostri uffici sono i temi relativi alla protezione ambientale e quelli relativi allo studio delle tematiche riguardanti il rischio di incidenti rilevanti.

Sul primo aspetto l’Ente Zona Industriale di Porto Marghera, per conto delle proprie aziende associate gestisce fina dalla 1974 una Rete di Controllo della Qualità dell’Aria che si integra e si pone a complemento delle Reti Pubbliche ed “in primis” di quella ARPAV DAP Venezia.

Dal secondo punto di vista, proprio in virtù di questa sua esperienza sul campo, l’Ente Zona Industriale di Porto Marghera è stato storicamente inserito quale fonte informativa per le Pubbliche Autorità all’interno dei Piani di Protezione Civile predisposti dalla Prefettura e dalle altre Amministrazioni.

E’ proprio in questa prospettiva che, con l’Accordo di Programma per la Chimica di Porto Marghera, l’Ente Zona è stato chiamato a fungere da interfaccia tra le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese, per quanto attiene alla mantenimento e alla gestione del Progetto SIMAGE.

A completamento di questa breve scheda di sintesi sulle attività dell’Ente Zona Industriale di Porto Marghera si ricorda che altro importante settore che ci vede particolarmente impegnati è la predisposizione di studi e statistiche sulla zona industriale con la conseguente la conservazione di documentazione storica, documentale e fotografica, su Porto Marghera.

STATUTO DELL'ENTE

Developed in conjunction with Joomla extensions.

Copyright © 2018 Ente della Zona Industriale di Porto | via delle Industrie, 19 30175 Porto Marghera, Venezia | +39 041 932206. All Right Reserved.